Aeromedical Evacuation

Il trasporto sanitario con mezzo aereo

Corso di perfezionamento post-universita­rio sulla ge­stio­ne degli inter­venti di elisoc­corso e sull’utilizzo del MEDEVAC con ala fissa.

HEMS+ALSG-Italia

Il corso AM-EVAC nasce dalla collaborazione fra HEMS-Association e ALSG-Italia.

Il corso è indirizzato ai laureati in medi­cina e chi­rurgia o scien­ze infermieristiche.

AM-EVAC è un cor­so teo­rico-pra­ti­co (le­zioni frontali, workshop, table-top, esercita­zioni sul campo), della dura­ta di due giorni, con va­lutazione finale tra­mite test scritto, prova OSPE e simu­lazione su casi clinici.

Comprende una sessione di esercitazione con prove su mani­chino in aula di simula­zione o a bordo di una ca­bi­na di un e­li­cot­tero.


L'attuazione di una catena di soccorso completa, che permetta progressivamente di portare il giusto paziente al posto giusto, nel giusto tempo, è im­pre­scin­dibile se si vuole fornire la migliore assistenza sanitaria possibile ad una qualsiasi popolazione d'interesse.

Ciò è ancora più vero in caso di incidente maggiore quando, per definizione, sono poste sotto stress appunto le possibilità di fornire un'assistenza sanitaria in linea con i migliori standard. In simili evenienze, ridurre l'impatto negativo - in termini di spazio e tempo - causato dalle barriere geografiche gioca un ruolo importante ai fini della prognosi dei pazienti.

La possibilità di impiegare il mezzo aereo (ad ala rotan­te o fissa) è un importante se non imprescin­dibile strumento a dispo­sizione di chi gestisca la risposta sani­taria ad un'emer­genza complessa sani­taria o debba piani­ficarla. Anche in questo caso, fondamen­tale è la conoscenza dei principi alla base di un buon comando e controllo e di buone comunicazioni, sia dal punto di vista stret­tamente sanitario che, più estesamente, operativo.

Programma AM-EVAC