Major Incident Medical Management & Support

L’approccio pratico sulla scena d’incidente

Un "inci­den­te mag­giore", "impor­tante" - cioè un'emer­gen­za com­ples­sa - può ca­pita­re in qual­sia­si mo­mento, ovun­que… In simi­li eve­nienze, por­tare soc­corso sani­tario al­le vit­time vive non è so­lo una questione di buo­na volon­tà e entu­siasmo, o di buo­na pre­pa­ra­zio­ne nel cam­po dell’e­mer­genza medica.

MIMMS 2ed

Il corso MIMMS si occupa della natura e gestio­ne di un in­ci­dente mag­giore (meglio defi­nito col termine emergenza complessa). L’accento è posto sulla defi­nizione e ap­plica­zione dei prin­cipi utili ad av­viare e porre in es­sere la miglior as­sisten­za sa­nita­ria pos­sibile al­le per­so­ne coin­volte, in par­ticola­re quando il loro nu­mero è elevato.

Il MIMMS è at­tualmente l’unico stan­dard ad­de­stra­tivo a dif­fusione in­terna­ziona­le per la ge­stione e sup­porto sanita­­rio in ca­so di emer­genza com­ples­sa di in­teres­se sa­nitario.

Il corso Basic è propedeutico all'Advanced

MBMA
L'attestato MIMMS Basic vale 2 anni e viene rinnovato seguendo un altro corso Basic. Entro i 2 anni è possibile frequentare il corso Advanced, la cui attestazione vale poi per 4 anni. Per riqualificarsi MIMMS Advanced bisogna frequentare almeno un corso Basic nell'anno successivo alla scadenza del proprio attestato.
  

Una risposta efficace che miri a salvare il mag­gior numero pos­sibile di vite umane e ridur­re al mas­simo le sof­ferenze, richiede prepa­razione e addestra­mento speci­fici.
È necessario che i soc­corrito­ri conosca­no i prin­cipi e le esi­genze del co­mando e con­trollo, del­le comu­nica­zioni, della sicurez­za.

Questo vale per gli operatori sanitari, ma an­che per For­ze del­l'Ordine, per i Vi­gili del Fuoco… e per tutte quel­le Organiz­zazioni o Agen­zie che in qual­che modo vengano co­­in­volte nel soccorso.

I migliori risultati pos­sono de­riva­re solo da un’azio­ne strut­turata e con­giun­ta dei ser­vi­zi d’emergenza.

Programma MIMMS Basic
Programma MIMMS Advanced
Foglio informativo MIMMS