Hospital MIMMS

L’approccio pratico in ambito ospedaliero

In caso di incidente maggiore, un ospedale dovrà ope­rare in condi­zioni ben di­ver­se dal­la nor­male at­tività quoti­diana. Una delle dif­ferenze più impor­tanti è la necessità di aver sta­bili­to una chia­ra strut­tura di comando.

HMIMMS 1ed

L’Hospital MIMMS (HMIMMS) è il corso svilup­pato da ALSG fonda­mentale per chiun­que sia coin­volto nel­la piani­fica­zio­ne, ad­destra­mento e riso­luzione de­gli a­spet­ti ge­stio­nali neces­sari ad af­fronta­re un inciden­te maggiore a livello ospe­daliero.

HMIMMS propone principi teorici e capa­cità prati­che tese a rende­re più organiz­za­ta e co­e­ren­te l’azio­ne di medi­ci, infermieri, per­so­nale diret­tivo, am­mini­strati­vo e di sup­por­to, quando un ospeda­le deb­ba far fron­te all’im­pat­to che l'even­to deter­mina sulle risor­se a di­spo­sizione e sul­le normali at­tività giorna­liere.

Corso Advanced e Basic

Il corso Advanced è rivolto a tutte le figu­re ospeda­liere coin­volte nel­­la pianifi­cazio­ne, prepara­zione e addestramento per un pia­no d’emer­gen­za ospe­da­liero o che pos­sano trovarsi a dove­re soste­nere il "primo impat­to" di un incidente mag­giore (per es.: un mas­siccio afflusso di vittime) a qual­siasi livel­lo. In parti­co­la­re, co­lo­ro che dovranno as­sumere funzioni di comando.

Il corso Basic è rivolto a "tutto il perso­nale ospe­da­liero" al fi­ne di ren­derlo edot­to sui prin­cipi e le moda­lità ope­ra­tive mes­se in at­to du­rante l’at­tuazione del piano d’emergenza ospedaliero.

Il corso Basic spesso vie­ne orga­niz­zato in più edi­zio­ni all’interno dello stes­so ospe­dale al fine di mas­simiz­za­re la "coscien­za ope­ra­tiva" neces­saria duran­te un even­to che scuo­te e por­ta al limi­te l’inte­ro organismo ospedaliero.

HMAHMB

Programma HMIMMS Advanced
Programma HMIMMS Basic
Foglio informativo HMIMMS